Prima o poi, chi va in bicicletta sa che ci sarà bisogno di cambiare le ruote, a causa di un guasto, una foratura o semplicemente per ottimizzare le ruote della propria bicicletta, nel caso in cui si voglia utilizzare la stessa su percorsi particolarmente ripidi o scoscesi. Cambiare le ruote di una bicicletta potrebbe non essere semplice, soprattutto in occasione delle prime volte, dal momento che i passaggi da seguire sono numerosi e bisogna fare il tutto in maniera piuttosto delicata, per evitare di rompere alcune componenti piuttosto fondamentali all’interno della propria bicicletta. Per questo motivo, è importante innanzitutto servirsi degli strumenti giusti, tra cui i copertoni della bicicletta che dovranno essere cambiati per ottenere le nuove ruote: questi ultimi potranno essere acquistati presso un qualsiasi rivenditore fisico, che si occupa di vendere parti per biciclette, presso alcuni negozi online, come quello di Cicli Viviani, che permette di acquistare la componente più adatta alla propria bicicletta, sia per quanto riguarda il budget e il costo da sostenere, sia per quel che concerne la qualità e la funzionalità delle componenti che si acquista. Detto questo, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come cambiare le ruote di una bicicletta.
I passaggi da seguire per cambiare le ruote di una bicicletta
A questo punto, è importante sottolineare quali siano tutti i passaggi da seguire per cambiare le ruote di una bicicletta.
In primo luogo, bisognerà pensare al telaio, scollegando la ruota dallo stesso: per farlo, bisognerà allentare i bulloni, servendosi di uno strumento adatto per rimuoverli. In genere, il processo è molto semplice e veloce, ma nel caso in cui i bulloni dovessero essere molto stretti, ci si potrebbe servire anche di un lubrificante spray o di olio di semi, per rendere il proprio processo molto più semplice. Le moderne biciclette, in realtà, non hanno bulloni ma un sistema di aggancio, dunque, in questo secondo caso, la prima fase del processo sarà molto più semplice.
Dopo aver smontato la ruota, bisognerà rilasciare i freni e, soprattutto se questi ultimi potrebbero interferire con la ruota e rompersi, nel caso di movimenti sbagliati. Il cavo dei freni, in realtà, non è molto difficile da rimuovere, purché lo si individui a partire dal sistema da cui parte in base al braccetto. Alcuni freni, soprattutto per biciclette moderne, sono posizionabili anche in un’altra sede, dunque basterà semplicemente allentarsi senza la necessità di rimuoverli.
Il cambiamento della ruota di una bicicletta prosegue con la rimozione della ruota dal telaio, sollevando la catena e staccando la ruota dall’apposito aggancio, di solito, la ruota anteriore è fissata maggiormente al telaio, per ragioni di sicurezza, dunque bisognerà effettuare una pressione maggiore. Dopo aver sgonfiato lo pneumatico premendo all’interno della parte interna della valvola, ci si dovrà occupare della rimozione dello stesso dalla ruota.
Per farlo, sarà opportuno utilizzare una leva per pneumatici, che di solito si acquista all’interno di un negozio di biciclette online; in alternativa, potrebbe essere utile servirsi anche del manico di una posata o di un attrezzo piuttosto piatto, che permette di fare leva.Per rimuovere correttamente lo pneumatico bisognerà ruotare costantemente la ruota, togliendo, via via, le parti dello pneumatico.
Dopo aver smontato la ruota e rimosso il battistrada, sarà necessario estrarre la camera d’aria svitando un dado presente alla base della valvola, controllando poi che non ci siano delle forature a seguito del proprio intervento. La nuova ruota dovrà essere sistemata a partire dal nastro, coprendo tutte le parti possibilmente taglienti o pericolose, per poi inserire il nuovo pneumatico con camera d’aria ben adagiata alla ruota e, infine, riposizionando lo pneumatico così come era stato rimosso.